Sul mio canale You Tube “Trainer Andrea” (www.youtube.com/trainerandrea) è nata la mia nuova rubrica e playlist #cartottoeducational! Contiene video sempre improntati alla divulgazione ma, in questo caso, non necessariamente tecnologica. Piccole clip dedicate alla scoperta di luoghi, cultura, storia del nostro paese e non solo.
Mi venite a trovare anche lì, se già non conoscete il mio canale? 😉
Su, ditemelo che non volete farmi trascorrere un periodo di ferie sereno e mi volete far venire la gastrite…Ma davvero ancora ci sono ADULTI o presunti tali che NON hanno capito che NESSUNA AUTORIZZAZIONE può essere espressa e concessa mediante un post sui social network? Davvero credete che il contenuto di un post o di una catena assuma un qualsiasi valore, ancor più se si diffonde a mo’ di catena? Ripartiamo dalle basi, alcune le trovate qui sul mio Decalogo: https://bit.ly/galateointernet. Nel dubbio, NON condividete proprio nulla e, anzi…Scrivete solo dopo aver a lungo meditato sull’opportunità di farlo. Ipse dixit, e questo post sì che potete condividerlo! (L’articolo integrale da Repubblica.it lo potete leggere qui: https://bit.ly/2YcEWLx)
Provo a spiegarlo così (guardate bene!)… Spero serva ad evitare: – post fasulli o con titoli acchiappa clic condivisi come oro colato; – derive complottiste avvalorate da sedicenti esperti; – bufale annualmente condivise come nuove; – “nel dubbio, ho condiviso” (una scusa che non sta più in piedi); — #Internet è un bene di tutti, se lo inquinate poi è esattamente come nella vita di tutti i giorni: perdete il diritto di lamentarvi e obbligate sempre qualcuno a pulire al posto vostro. Dai, che ce la possiamo fare! —
Da oggi, online e gratuitamente a disposizione di tutti (dietro licenza Creative Commons) la presentazione che ho utilizzato il 30 luglio nel corso in modalità webinar che ho tenuto per l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e per Fondazione Franchi. Ho parlato del Codice dell’Amministrazione Digitale e, soprattutto, di #softwarelibero ed #opensource nel mondo della #scuola, parlando di #educazionedigitale a Dirigenti Scolastici, DSGA, Docenti tutti. Credo possa essere utile e di spunto anche semplicemente per cittadini e genitori, dunque…A voi la consultazione e la lettura! 😉
Vi regalo, in una manciata di minuti, una chicca ideata da #Google che molto probabilmente non conoscete! Si tratta di quelle che definisco piccole idee ad effetto “Wow”: incontriamo i dinosauri più celebri, in 3D ed in realtà aumentata, direttamente sullo schermo dei nostri telefoni o tablet. Una idea semplice e carina da provare con i nostri bambini o ragazzi in vacanza e a scuola! Come sempre, graditi/e feedbacks e condivisioni, buon pomeriggio e buon proseguimento del periodo estivo! 😉
ATTENZIONE: sui profili di alcuni miei amici, e di sicuro anche dei vostri, campeggia questo post che fa palesemente riferimento ad un inganno telematico e su cui NON dovete cliccare nemmeno per curiosità come NON dovete fare alcun test di quelli che, regolarmente escono su Facebook (se siete vittime, cambiate subito password di accesso a Facebook ed anche della mail con cui accedete a Facebook). Non importa verificare che animale siete, come sarete tra 40 anni, ecc…, perché è evidente che per fare il test stiate cedendo vostri dati, lo stesso quando cliccate su un link che NON CONOSCETE. Se avete bisogno di aiuto o avete dubbi, NON fate nulla e chiedete ad un professionista serio, io e i colleghi ci siamo. Vi invito a condividere, grazie.
Si arricchisce il mio ciclo di videocorsi ufficiali dedicati a PanQuiz!, risorsa made in Italy per la didattica, realizzati in esclusiva in accordo con il suo ideatore e sviluppatore Paolo Mugnaini (trovate sul mio canale You Tube una Playlist dedicata e le puntate precedenti). Oggi, scopriamo insieme come utilizzare la app ufficiale per ambiente Apple – disponibile gratuitamente in App Store – per creare o rielaborare un quiz da proporre ai nostri alunni in maniera veramente efficace e pratica. Senza fronzoli, agile nell’utilizzo, la app di PanQuiz! può davvero essere un efficace alleato per la didattica digitale (che sia in presenza o a distanza).
Relax del fine settimana, a 2 passi dal mare, grato alla cara Tamara Maggi e a Genitori Digital (patrocinio del mio Galateo di Mister Internet, Progetto Nazionale) per avermi inserito – nel suo bel libro edito da San Paolo “Giovani Connessioni” tra i professionisti da seguire a livello nazionale insieme ad illustri colleghi come Rudy Bandiera e Luciano Floridi (non hanno bisogno di presentazioni, parla per loro la chiara fama). La considero una gratificazione umana e professionale che va oltre l’apprezzamento per la mia incessante attività, ma tocca la mia sensibilità come uomo. Tengo per me la splendida dedica ricevuta dall’autrice, e vi consiglio certamente questa lettura.