Pillole

Nuova playlist sul mio canale You Tube: consigli di (buona) lettura per tutti!

📣 Nasce una nuova rubrica (playlist) sul mio canale You Tube, dedicata ai consigli di lettura! L’avete ispirata voi, che mi seguite con stima e – spesso – mi chiedete qualche consiglio per buone letture o approfondimenti sui temi di cui mi occupo. Partiamo dunque da una recente scoperta che ho il piacere di condividere con voi: si tratta di menelique, rivista indipendente curata dalla omonima associazione culturale di Torino che ha dato alla luce un nuovo ed interessante numero dedicato ad #educazionedigitale, nuovi #media, #gaming, portata degli #algoritmi in cui tutti ci imbattiamo ed altro ancora. La mia è una recensione spassionata ed indipendente, nel video trovate tutte le indicazioni per consultare ed acquistare la versione cartacea (un piccolo gioiello di impaginazione) e la versione digitale.

Andrea Cartotto

Trainer Andrea

I miei progetti, Pillole

Su PanQuiz! arriva la nuova funzione “tutorial” e…indovinate di chi sono?

Un nuovo video, come l’ho simpaticamente definito, ad effetto “mastrioska”! 😉 Vi chiederete: perchè? Da oggi, all’interno di PanQuiz! un apposito pulsante in alto consente di accedere alla nuovissima sezione “tutorial” curata da me – come Official PanQuiz! Trainer per 🇮🇹 l’Italia – e da Mr. PanQuiz!, il grande Paolo Mugnaini!

Così, imparare ad usare funzioni storiche o nuovissime della app di riferimento della Scuola italiana per #gamification e verifiche digitali diviene ancora più semplice ed intuitivo! Scoprite di più nel video, e condividetelo con i/le Colleghi/e e con i/le cari/e Alunni/e!

Andrea Cartotto

Trainer Andrea

I miei progetti, Il mio sguardo sull'IT

La mia ultima intervista Su Scuola e AI, disponibile su Spotify

E’ online la mia nuova intervista per Umanisti Digitali, il podcast nazionale curato da Graziano Ferro che si occupa di tecnologia, formazione, innovazione in genere. Con la consueta sincerità, ho parlato dell’impatto e dell’utilizzo della #intelligenzaartificiale a #Scuola e, più in generale, per l’educazione. Soprattutto, ho ragionato sul concetto di intelligenza e sull’importanza del ricordarci che…sì, prima di ogni altra cosa siamo essere umani e senzienti. Ascoltate, magari mentre siete al mare o in relax in genere, e ditemi che ne pensate! Basta cliccare sul link contenuto in questo post, o accedere direttamente alla app ufficiale di Spotify ricercando Umanisti Digitali.

Andrea Cartotto

Trainer Andrea